Scuola di tecnica del Canto lirico

title

Click to add text, images, and other content

Allievi ed Amici

 

 ALESSIO POTESTIO, Baritono

curriculum

Nato a Roma il 26/08/1977 si diploma in canto presso il Conservatorio di Musica di S.Cecilia di Roma.

Consegue poi la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi “Roma Tre” di Roma con una Tesi di Laurea dal titolo: “La riforma degli Enti Lirici”.

Si sta perfezionando con il M° Antonio Marcenò.

Queste le principali produzioni:

As.li.c.o. - Johan nel Werther di G. Massenet(2004); Papageno ne “Il flauto magico” di W.A.Mozart(2006); Scarpia in Tosca di G. Puccini (2010)

Accademia Rossiniana di Pesaro- Don Alvaro nel “Viaggio a Reims” di G.Rossini(2005)

Teatro Carlo Felice di Genova- Happy ne “La fanciulla del west(2005); Silvano ne ” Un ballo maschera”(2006)

Teatro Greco Politeama di Lecce- Silvio nei”Pagliacci(2008); Sharpless nella Butterfly(2007); Nevrastenico ne “La notte di un Nevrastenico” di N.Rota(2007); Masetto nel “Don Giovanni” di W.A.Mozart(2006) ecc.

Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari- Silvio nei “Pagliacci” di R.Leoncavallo(2006)

Teatro dell’ Opera di Roma- Dircteur nell’ opera “Le fugitive” composta da Luciano Gregoretti(2009)

Teatro Principal di Palma de Mallorca-Sid ne“La fanciulla del west(2005)

Teatro dal Verme di Milano- concerto lirico con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni(2006)

Opera Barga- Darlemont ne “I pazzi per progetto “di G.Donizetti(2006)

Teatro la Fenice di Venezia- Dulcamara nell’ “Elisir d’ amore” di G.Donizetti(2010)

Teatro sociale di Treviso- Dulcamara nell’ “Elisir d’ amore” di G.Donizetti”(2011)

Teatro sociale di Rovigo- Dulcamara nell’ “Elisir d’ amore” di G.Donizetti(2010)

Accademia Ungherese di Roma – “L’ ultimo Avventore” di Luciano Gregoretti e Bruno Cagli(2011)

Teatro Pergolesi di Jesi - Dulcamara nell’ “Elisir d’ amore” di G.Donizetti(2011)

Teatro dell’ Aquila di Fermo - Dulcamara nell’ “Elisir d’ amore” di G.Donizetti(2011)

Teatro G. Verdi di Sassari – Narratore ne “I due timidi” di Nino Rota e

Nevrastenico ne “La notte di un nevrastenico” di Nino Rota(2012)

Teatro Greco Politeama di Lecce – Belcore nell’ “Elisir d’ amore” di G.Donizetti(2012)

Teatro degli Impavidi di Sarzana - Dulcamara nell’ “Elisir d’ amore” di G.Donizetti(2012)

Teatro San Pedro a San Paolo del Brasile – Bartolo nel Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello(2012)

Teatro La Fenice-Festival di Marghera – Dulcamara nell’ Elisir d’ amore di G.Donizetti(2013)

Festival Afrodite di Cipro – Belcore, Dulcamara nell’ Elisir d’ amore di G.Donizetti(2013)

Teatro G.Verdi di Busseto – Belcore nell’ Elisir d’ amore di G.Donizetti(2014)

Teatro della Concordia-Venaria Reale, Scarpia nella Tosca di G.Puccini(2014)

Teatro Nazionale di Skopie – Leporello nel Don Giovanni di Mozart(2014)

Festival Puccini di Torre del Lago – Michele nel Tabarro e Gianni Schicchi nello Schicchi di G.Puccini(2014)

Festival di Bangkok- Marcello nella Boheme e Leporello nel Don Giovanni(2014)

CONCORSI:

Vincitore del concorso Toti dal Monte 2010

Vincitore del concorso Spiros Argiris 2012

Vincitore del concorso Tito Schipa 2011 

 

 

Stefano Cianci, Baritono

Formazione

Studia pianoforte e recitazione fin da bambino, frequenta la Scuola di Teatro Studio Integrato Nazionale con Pino Ferrara, Maria Giovanna Hansen, Adriana Innocenti. Inizia lo studio del canto a  Roma sotto la guida del soprano Ester Orel. Ammesso al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma consegue il Diploma in Canto Lirico. Nel 2008 consegue con il massimo dei voti la laurea in Canto presso il Conservatorio “S Cecilia” di Roma sotto la guida del soprano  Annamaria Ferrante.Vince Borse di Studio per frequentare Master e Corsi di perfezionamento con:

Renato Bruson presso l’Accademia Chigiana a Siena

Renata Scotto presso l’Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia

 

Raul Gimenez presso l’Accademia Barcelona Concertante

Raina Kabaivanska,   Luciana Serra,    Enzo Dara,    Luigi Alva,    William Matteuzzi, Alfonso Antoniozzi,  Dado Rinaldi,  Fernando Cordeiro Opa, Giuseppe Sabbatini,  Lorenzo Regazzo,  Antonio Boyer,   Tiziana Fabbricini,   Mirella Parutto,  Alessandro Patalini,   Federico M.Sardelli e con i registi   Saverio Marconi,   Michal Znaniecki,   David Haughton  e   Leo Muscato.

Si perfeziona attualmente con il Maestro Antonio Marcenó. 

Vincitore di una borsa di studio nel 2007 si trasferisce in Germania dove frequenta la Hochschule fur Musik di Mannheim sotto la guida del tenore  Alejandro Ramirez e della regista   Jutta Gleue.

Nel 2009 è finalista del 60° Concorso ASLICO con idoneità al Ruolo e borsa di studio e del 39° Concorso internazionale TOTI DAL MONTE attraverso il quale vince una Borsa di Studio per il master con il Mezzosoprano  Regina Resnik. Nel 2012 è vincitore del 13° concorso internazionale SPIROS ARGIRIS.  Ha tenuto un’intensa attività concertistica presso l’ambasciata francese a Roma, Palazzo Barberini,  Teatro Goldoni di Livorno, Auditorium Accademia di Santa Cecilia parco della musica a Roma, Festival dell' Opera presso il Teatro Grande di Brescia, Palazzo Nari, Palazzo Camozzini di Verona, Teatro Ghione, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Sociale di Como, Sarzana Opera Festival, al Rossini Opera Festival in Wildbad, etc. Ha seguito il Maestro Ennio Morricone nelle sue Tournèe nazionali ed internazionali.

Inizia la sua esperienza nel teatro lirico ricoprendo diversi ruoli: il Sacrestano nella Tosca, Morales nella Carmen, il Marchese d’Obigny nella Traviata, Fiorello nel Barbiere di Siviglia, il Re nella Cendrillon di Massenet in Germania nei Teatri di Heidelberg, Neustadt, Ludwigshafen e Wieslog.

Nel 2006 debutta come protagonista nell’Opera di Piazzolla “Maria de Buenos Aires”con l’orchestra del conservatorio di Santa Cecilia e nel 2008 interpreta Geronimo nel Matrimonio Segreto di Cimarosa e Uberto nella Serva Padrona di Pergolesi con l'orchestra regionale di Roma e del Lazio.Nel  2009 è per l’Aslico in “Hansel e Gretel” di E. Humperdinck interpreta il ruolo di Peter, il padre con l’orchestra 1813 in un circuito che comprende numerosi teatri tra cui il  Grande di Brescia, il  Ponchielli di Cremona,  gli Arcimboldi  di Milano, l’ Alighieri di Ravenna, il Comunale di Bologna, il Pavarotti di Modena, il  Sociale di Como. 2009 Sempre per Aslico in “Rigoletto” di G. Verdi interpreta il ruolo di Marullo  Per il Festival sul Lago di Como edizione estate 2010 interpreta il ruolo di Masetto nel “Don Giovanni” di W.A.Mozart.

2010 Presso il Teatro Real di Madrid interpreta il ruolo di Don Prudenzio nel “Viaggio a Reims”di G.Rossini.

2010 E’Sakily nel Lupus in Fabula con l’orchestra dell’Arena di Verona e l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste.

2011 Debutta il ruolo di Procolo ne “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di Donizetti presso il Teatro  Verdi di  Pisa,  il  Giglio di  Lucca e il  Teatro  Goldoni di  Livorno diretto dal M°F. M. Sardelli e con la regia di Saverio Marconi.

2012 E’ Belcore ne “L’Elisir d’amore” di G.Donizetti con l’orchestra Alighieri di Ravenna per la regia di Paolo Panizza a Rimini e presso Sarzana Opera Festival estate 2012  per la regia di Davide Garattini.

2012 Ha debuttato il ruolo di Macheat ne “l’opera da tre soldi” di K.Weill/ B.Brecht presso il Teatro  Verdi di  Pisa con l’orchestra Toscana diretta dal  M°Natahalie Marin .

2013 Interpreta il ruolo di Papageno in Die Zauberflote di W. A. Mozart presso il teatro Accademia a Treviso.

2014 Debutta il ruolo di Maometto nel Maometto II di Rossini in Svizzera e Germania

Ha cantato inoltre in forma di concerto i ruoli Mozartiani di:  Don Giovanni,   Figaro e  Conte da “Le Nozze di Figaro”,   Guglielmo e  Don Alfonso dal “Così fan tutte”;   Dandini  dalla “Cenerentola” di Rossini  e  Villotto  da “La vera Costanza” di Haydn.

Prossimi impegni:

Nel 2015 interpreterà  il ruolo di Maometto nel Maometto II di Rossini presso il teatro dell'Opera di Rostock in Germania e sarà la voce del Baritono nei Carmina Burana do Orff presso il Campidoglio Roma.

 

 

 Luca Vissani , Tenore

 E’ Nato a Roma nel 1985. Frequenta il quinto anno del conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Ha preso parte alle master di alto perfezionamento con il Basso Danilo.Rigosa e con il tenore Rockwell Blake, nel corso dei quali si è distinto per le sue indubbie qualità vocali. È spesso impegnato in attività concertistiche come tenore solista riscuotendo successo di pubblico.  Ha debuttato nel ruolo di Gastone(Traviata) nel Teatro Greco di Roma, ed in quello del Remendado(Carmen) presso il Teatro Manzoni (Roma).Nello stesso anno è stato scritturato per cantare Matteo Borsa al Teatro Valle (Roma). Ha lavorato presso il coro del teatro  dell’ Opera di Roma come primo tenore. Ha cantato al  Teatro Argentina di Roma per il 150° anniversario dell’Unita d’Italia e presso la sala Accademica di Santa Cecilia per il 140° anniversario della nascita di Enrico Caruso, esibendosi  in presenza del Tenore Daniele Barioni e del Soprano Ines Salazar. Ha frequentato il corso annuale con il soprano Renata Scotto, al termine del quale si è esibito nel concerto finale di gala tenutosi presso l’accademia Nazionale di Santa Cecilia. Studia attualmente con il M° Antonio Marcenò.

 

 

 Isadora Agrifoglio 

Soprano lirico, nata a Palermo ha già debuttato ruoli come Mimì e Tosca. Ha studiato al conservatorio Bellini ed da un paio d’anni è seguita dal M° Antonio Marcenò.

 

 Alessandra De Pasquale,Soprano.

Nata a Firenze, laureata all’ Accademia di Belle Arti , ha compiuto gli studi musicali a Firenze. Ha studiato canto privatamente e un lungo periodo con  Fedora Barbieri a Firenze. Nel 2002 ha vinto il primo premio assoluto del concorso “ Festival del Tirreno” sezione lirica, a Tirrenia (Pi). Ha cantato al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Mancinelli di Orvieto. La copiosa attività concertistica l’ha vista impegnata al Teatro di Rifredi di Firenze, Teatro la Limonaia - Villa Montalvo a Campi Bisenzio, a Bagnara di Romagna per la premiazione “Beniamino Gigli”, a fianco di Denia Gavazzeni a Villa Caruso a Lastra a Signa  (Fi)  per diverse premiazioni  “Caruso”, ha cantato anche nella  Butterfly  a Firenze e  Calenzano ,  presso il Teatro di Tonfano, e gli “Amici della Musica” di Pistoia.

 

Michela Nardella, Mezzosoprano

E' nata a San Marco in Lamis (Foggia), si diploma con lode presso il Conservatorio «Umberto Giordano» di Foggia, dove frequenta anche il corso annuale di alta formazione artistica, sotto la guida di illustri Maestri tra cui Mirella Freni Renato Bruson, Donato Renzetti, Davide Livermore. Continua gli studi presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Pescarese e partecipando allostage sul verismo tenuto dal M° Mauro Trombetta, cui ha fatto seguito l’incisione di un CD per Bongiovanni.Vincitrice di alcuni concorsi lirici tra cui il «Città di Ferrara» grazie al  quale debutta il ruolo di Azucena ne Il Trovatore, presso il Teatro Comunale. E’ Carmen nell’omonima opera di G. Bizet in diversi circuiti provinciali e presso il Teatro Manzoni di Roma. Interpreta Mercedes in“Carmen” e Maddalena in “Rigoletto” nei teatri di Crema, Cremona e nel festival estivo di Casamari( Frosinone); canta Cherubino,Zerlina e Marcellina al Festival “Musica nelle Corti di Capitanata”. E ancora ne il ruolo di Dorabella in “Così Fan Tutte” al Teatro Comunale di Potenza , è Lola in “Cavalleria Rusticana” e Flora ne “LaTraviata”. E’ la Terza Donna nell’opera De Profundis di S. Rendine in prima esecuzione assoluta per la stagione del Teatro dell’Opera di Roma.  Al festival mozartiano tenutosi a Chieti, interpreta Apollo in Apollo et Hjacinthus di Mozart. Ha eseguito il Requiem di Mozart, Stabat Mater di Rossini all’Ara Coeli di Roma  e nei teatri Umberto Giordano di Foggia e G. Verdi di San Severo. A Bari si esibisce nel Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Pergolesi, Transitus Animae di Perosi. E’ stata inoltre contralto solista nella Messa di Incoronazione e Vesprae Solemnes di Mozart. Nell’Agosto del 2013 ha debuttato al Festival della Valle d’Itria eseguendo la Messa da Requiem di G. Verdi sotto la direzione di O. M. Wellber e nell’ottobre dello stesso anno ha cantato il ruolo di Fenena all’Art Center di Seoul e prossimamente sarà “Maddalena” in Rigoletto presso i Teatri di Modena e Trento con la direzione di Aldo Sisillo. 

 

 Jeancarlo Santelli. Tenore  

 Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica "Vicente Emilio Sojo" Lara(Venezuela) Ha fatto parte del cast Stabile Ovest Opera Company sotto la direzione del M ° Angelo D'Addona dove ha cantato in varie serate di gala, concerti e seminari in tutti i teatri del paese. Ha fatto parte parte della facoltà della Fondazione dello Stato per il Sistema Nazionale di Orchestre della Gioventù e Bambini del Venezuela (FESNOJIV), meglio conosciuto come SYSTEMA, dove ha lavorato come docente di Tecnica Vocale   nel Programma di Educazione Speciale del Sistema nazionale delle Orchestre e cori giovanili e Venezuela per bambini. Ha debuttato nel Stagione Lirica 2002 il ruolo di "Alfredo" in LA TRAVIATA Opera e nella Cantata Criolla. Per 3 anni consecutivi è stato tenore principale nelle  produzioni di Opera e Concerti al Teatro Teresa Carreño, in cui ho avuto l'opportunità d cantare accompagnato dalle  migliori orchestre e dai migliori direttori del suo paese,  condividendo  il palcoscenico con grandi figure di contesto nazionale e internazionale nel quale vorremmo evidenziare la grande cantante venezuelana Cayito Aponte e la grande soprano italiana Carmen Giannattasio. Con l’Opera Company occidentale ha partecipato con successo ad Concerto e scambi culturale con il Perù, la Colombia e Cuba. Nel gennaio 2004 la Fondazione di Stato per il Sistema Nazionale di Gioventù e Orchestre bambini del Venezuela (FESNOJIV), Lara Symphony Orchestra e Opera Company of the West gli dà un riconoscimento per essersi distinto nel Ruolo di "Turiddu" nella"Cavalleria rusticana", tra altri titoli principali ha eseguito con particolare successo il ruolo di "Rodolfo" nell'opera La Bohème.

A complemento della sua formazione ha avuto la fortuna di studiare con Mirella Freni ,  Raina Kabaivanska e anche con  una delle grandi figure del Metropolitan di New York mitico baritono italiano Paolo Coni.  Ha partecipato nel 2006 al corso internazionale per cantanti lirici con il tenore italiano Vittorio Terranova vincendo una  Borsa di studio. Nel 2009, dopo la sua partecipazione al MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI CANTO FLORENCE OPERA nella città italiana ha fatto il suo debutto nel  ruolo di "Pinkerton" a MADAMA BUTTERFLY Opera sotto la direzione del Maestro Patrizia Morandini. Nel 2012 ha partecipato ad un tour di concerti di territorio spagnolo; nella città di Barcellona  ho avuto un grande  successo personale.A dicembre sarà impegnato in un giro di concerti in Giappone partendo da TOKIO.

Attualmente studia con il tenore  Antonio Marcenò.

 

 Fabio Carrieri, Tenore 


Nasce nel 1975 a Roma. Inizia giovanissimo lo studio del violino sotto la guida dei Maestri D. Londi e L. Coccon e nei primi anni ‘90 ho fatto parte dell'orchestra “Olympus accademy” , diretta dal Maestro S. Vignati. Consegue la licenza di teoria solfeggio e grammatica musicale sotto la guida del Maestro Costantino Savelloni. Negli anni seguenti si  dedica allo studio del basso elettrico approfondendo la cultura musicale in diversi generi musicali quali rock, blues, jazz e dal 2009 si dedica alla carriera di cantante a tempo pieno.

Nell'aprile 2010 ha compiuto una tournée in Argentina come tenore nello spettacolo “Italia in cantata” di T. Tosto (12 recite a Buenos Aires, Rosario e Mar del Plata, dove gli viene conferita la cittadinanza d'onore).

Nel Giugno 2010 ha interpretato il ruolo di Megafono nell'opera “Esculapio al neon” di E. Porrino e contemporaneamente  ha partecipato allo spettacolo “Be my love” di Mirella Caponetti, trasmesso su sky e ad Agosto 2010 è stato la voce maschile della “Maria de Buenos Aires” a Limone Piemonte. A Gennaio 2011 ha interpretato il ruolo di Ernie nella commedia teatrale “Rumors” di Neil Simon.

Molteplici sono stati gli eventi romani e laziali in cui ha partecipato come tenore solista negli ultimi anni e le partecipazioni alle produzioni del Conservatorio di Frosinone.

Nel Settembre 2011 ha frequentato il Masterclass del Soprano Silvia Ranalli. A Marzo 2012 ha conseguito la laurea di secondo livello in canto al Conservatorio di Frosinone col massimo dei voti e la lode, nella classe della Prof. Daniela Valentini. A Marzo 2012 si è esibito all'auditorium “Parco della musica” di Roma nello spettacolo-evento “Oh Patria mia”, trasmesso dalla RAI.

In produzioni del conservatorio di Frosinone si è esibito in Turandot (Calaf), Carmen (Don Josè), la Vedova Allegra (Camille) e come tenore solista nel “Te Deum” di Charpentier. Nel 2012 ha inciso la colonna sonora del film “Cesare deve morire” candidato all'Oscar.

Nel Giugno 2012 ha eseguito la “Missa Splendoris” di G. Panella. Nello stesso anno ha frequentato i corsi di OPERADELMONACO a Roma con il M° Antonio Marcenò suo attuale insegnante.

 

Elif Yavuzturk

Nazionalità

Turca

Anno di nascita

1976

Fach

Soprano Lirico

E-mail

eyavuzturk@gmail.com

 

 

 

 

Occupazione

Ingegnere elettronica

Istruzione musicale

 

 

Settembre 2010 – Luglio 2012 (Ankara, Turchia) Mi sono diplomata da master di performance vocale nella Baskent Università con un grado grande onore.

 

Luglio 2004 – … (Ankara, Turchia): Continuo a studiare il metodo del bel canto con il M° Prof. Mustafa Yurdakul (studente del M° Afro Poli)

 

Gennaio 2008 – … (Ankara, Turchia): Continuo a studiare il repertorio di soprano lirico con M° Johan Botka (il correpetitore nel Ankara opera di stato, studente del M° Vlado Perlemuter)

 

Maggio 2010 – ... (Ankara, Turchia): Sto studiando il dramma con M° David Goodman (un attore canadese, regista e drammaturgo, York Università di Toronto, laureandosi con una bachelor of belle arti e della specializzazione in regia).

Master Class, workshop

 

 

Luglio 2012 (Celle sul Rigo - Siena, Italia): Ho partecipato al III. International Master Class, del M° Antonio Marcenò.

 

Maggio 2012 (Ankara, Turchia): Ho partecipato al Master Class di M° Helge Dorsch (Maestro nella Accademia di Musica di Monaco di Baviera – direttore d'orchestra, pianista, compositore).

 

Marzo 2012 (Roma, Italia): Ho partecipato al Master Class Tecnica Vocale, Gratuita, a cura dell' Ass. Marchesi, del M° Antonio Marcenò.

 

Febbraio 2012 (Ankara, Turchia): Ho partecipato al Master Class Tecnica Vocale del M° Burak Bilgili (un basso turco, ha debutto professionale operistico al Teatro alla Scala nel 2002, continua di cantare nel Metropolitan Opera).

 

Luglio 2011 (Celle sul Rigo - Siena, Italia): Ho partecipato al II. International Master Class, del M° Antonio Marcenò.

 

Aprile 2011 (Mersin, Italia): Ho partecipato al Master Class Tecnica Vocale del M° Vincenzo La Scola.

 

Maggio 2011 (Ankara, Turchia): Ho partecipato al Master Class di M° Helge Dorsch (Maestro nella Accademia di Musica di Monaco di Baviera – direttore d'orchestra, pianista, compositore).

 

Luglio 2010 (Celle sul Rigo - Siena, Italia): Ho partecipato al I. International Master Class, del M° Antonio Marcenò.

 

Gennaio 2010 (Antalya, Turchia): Ho partecipato al workshop bel canto del M° Antonio Marcenò

 

Agosto 2009 (Palermo, Italia): Ho studiato bel canto per 10 giorni con il M° Antonio Marcenò

 

Decembre 2007 (Ankara, Turchia): Ho partecipato al workshop bel canto del M° Antonio Marcenò

 

Marzo 2006 (Ankara, Turchia): Ho partecipato al workshop bel canto del M° Antonio Marcenò

 

Febbraio 2008 (Ankara, Turchia): Ho studiato il dramma per 4 mesi con il M° Nurkut Ilhan

 

Febbraio 2006 (Ankara, Turchia): Ho studiato il dramma per 5 mesi con il M° Ozgur Baskaya

Attività musicale

 

 

Luglio 2014 (Ankara, Turchia) Tu tu piccolo iddio, Zdes’ khorosho, Madre pietosa

 

Ottobre 2013 (Palermo, Italia) Ach ich fühls, D’amor sull’ali, Pace pace mio, Sola perduta abbandonata

 

Aprile 2013 (Atene,Grecia) Porgi amor, Chi il bel sogno di Doretta,Ta matkia su ta mavra a Kodály Conservatory

 

Luglio 2012 (Radiofoni e San Casciano – Siena, Italia): Ho recitato Mimi in La Boheme come parte del Master Class del M ° Antonio Marcenò.

 

Guigno 2012 (Ankara, Turchia): Ho fatto una recita da solo nel Baskent Universita e ho cantato “Il Bacio – Arditi”, “Zdes’ khorosho – Rachmaninov”, “Dama cikma”, “Les chemins de l’amour”, “L’aria di Nesrin – Selman Ada”

 

Maggio 2012 (Ankara, Turchia): Ho fatto una recita da solo nel Baskent Universita e ho cantato “Il Bacio – Arditi”, “Widmung – Schumann”, “Träume – Wagner”, “Dama cikma”, “Dich teure Halle, Wagner”, “Madre pietosa – La forza del destino, Verdi”

 

Novembre 2011 (Palermo e Castellammare del Golfo – Trapani, Italia): Ho recitato Nedda in Pagliacci.

 

Dicembre 2011 (Ankara, Turchia): Ho fatto una recita da solo nel Baskent Universita e ho cantato “Liebst du um Schönheit”, “Wer hat dies Liedlein erdacht?”, “Ach ich fühl's”, “Zdes’ khorosho – Rachmaninov”, “Hatyel bi v yedinaye slova – Tchaikovsky”, “D'amor sull'ali rosee”, “Stridono lassu”.

 

Luglio 2011 (Celle sul Rigo – Siena, Italia): Ho recitato Nedda in Pagliacci come parte del Master Class del M ° Antonio Marcenò.

 

Luglio 2010 (Celle sul Rigo e San Casciano – Siena, Italia): Ho cantato nel due concerti “Senza Mamma”, “Pace pace”, “Libiamo” come parte del Master Class del M ° Antonio Marcenò.

 

Giugno 2009 (Ankara, Turchia): Ho cantato “Porgi amor”, “Dich teure Halle” nel Turkish-American Foundation.

 

Novembre 2008 (Ankara, Turchia): Ho cantato “Barcarolle”, “Suicidio” nel Sanat Akademi.

 

Agosto 2008 (Ankara, Turchia): Ho cantato “Tu che voli gia spirto beato”, “La zingara”, “Summertime” nel Sinasi Teatro.

 

Luglio 2007 (Ankara, Turchia): Ho fatto una recita da solo nel “Sanat Akademi” (arie antiche di Gasparini e Sarti, lieder di Mozart e Tchaikovsky, una aria di Vivaldi e “In Quelle Trine Morbide”).

Lingue Straniere

 

 

Inglese      Ottimo

Repertorio

 

 

Verdi (La forza del destino) Pace pace mio, Madre pietosa (Otello) Desdemona (Un ballo in maschera) Morro ma prima in grazia (Aida) Ritorna vincitor (Don Carlo) Non pianger,Tu che le vanita (Ernani) Surta è la notte - Ernani ernani involami (Il corsaro) Egli non riede ancora (Il trovatore) D’amor sull’ali, Tacea la notte (La Rondine) Chi il bel sogno di Doretta Puccini (Suor Angelica) Suor Angelica (La bohème) Mimì (Madama Butterfly) Madama Butterfly (Gianni Schicchi) O mio babbino caro (Turandot) Signore ascolta, Tu che di gel sei cinta (Manon Lescaut) In quelle trine morbide, Sola perduta abbandonata Boito (Mefistofele) L'altra notte in fondo al mare Catalani (La Wally) Ebben! Ne andrò lontana Leoncavallo (I Pagliacci) Nedda Mozart (Die Zauberflöte) Ach ich fühls, Seconda Dame nel terzetto primo, Bei Männern, welche Liebe fühlen (Don Giovanni) Non mi dir, Or sai chi lonore, Mi tradi quell'alma ingrata, Batti batti (Le nozze di Figaro) Porgi amor, E Susanna non vien, Dove sono (Zaide) Ruhe sanft, mein holdes Leben, Tiger (Idomeneo) Tutte nel cor vi sento, D’Oreste d’Aiace Als Luise die Briefe ihres ungetreuen Liebhabers verbrannte Mascagni (Cavalleria Rusticana) Voi la sapete, o mamma, Duetto con Turiddu e Alfio Wagner (Wesendonck lieder) Träume (Tannhäuser) Dich teure Halle (Tristan und Isolde) Mild und Leise (Der Fliegende Holländer) Traft ihr das Schiff Massenet (Le Cid) Pleurez mais yeux (Hérodiade) Il est doux il est bon Offenbach (Les contes d'Hoffmann) Barcarolle Ponchielli (La Gioconda) Suicidio Pergolesi Stabat mater Tchaikovsky Hatyel bi v yedinaye slova, (Jeanne D'arc) Adieu Forets, Zabyt tak skoro, Zemfira, Kolybelnaya, Mezza notte, Unasi majo serttse Rachmaninov  Zdes’ khorosho, Son, U mojego okna  Ada (Ask-i Memnu ) L’aria di Nesrin Dvorak (Rusalka) O Mesicku, Zigeunerlieder Mahler Erinnerung (Fünf Rückertlieder) Liebst du um Schönheit Gershwin (Porgy and Bess) Summertime Rossini (Maometto secondo) Giusto ciel, in tal periglio Schubert Mio ben ricordati, Da quel sembiante appresi, Wohin, Nur wer die Sehnsucht kennt, Die Krähe, Der Leiermann, Die Forelle, Gretchen am Spinnrade Schumann Frauenliebe und –leben, Widmung Strauss Die Nacht, Zueignung, Allerseelen Lehar (Lustige Witwe) Lippen Schweigen

Università

 

 

1998 – 1999 Imperial College (Londra, Inghilterra) master della scienza

 

1994 – 1998 METU Università Tecnica (Ankara), ingegneria elettronica

Esperienze

 

 

2003 – … Aselsan Inc. (Ankara, Turchia)

 

1999 – 2002 Accenture GmbH (Francoforte, Germania)

 

1996 – 1998 Aselsan Inc. (Ankara, Turchia)

 

 ROBERTO DI CANDIDO,Tenor

 

Roberto di Candido is a tenor with a special gifted dramatic voice. Born in Sao Paolo, Roberto di Candido grew up in Brazil and moved to Europe and became an instructor on horse riding. Roberto discovered his special talent by suggestions from various singers and teachers . With the rare voice with deep middle range timber, with exceptional brilliant top note securely up to hi-D, and with natural passion, his repertoires can cover the most challenging tenor roles such as Manrico in Il Troatore (Verdi), Calaf in Turandot (Puccini) and Radames in Aida (Verdi). His operatic debut was by singing Manrico. As his wife is Japanese, Roberto lives with his family in Japan, joining Fujiwara Opera, a leading Japanese opera company. Recently, as he has been asked to sing in Europe on multiple occasions, he has been traveling between Europe and Japan on a frequent basis. In addition to his quality voice, Roberto is gifted with a linguistic 

 

 

Recent Videos